Condizioni di Vendita

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l'offerta e la vendita al consumatore di prodotti propri e di Venditori Terzi tramite il sito web ricambiare.it e sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n.2016 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge applicabile al commercio elettronico.

E’ tua facoltà richiedere informazioni aggiuntive tramite i nostri servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti. o inviando messaggi ai venditori. Inoltre, per qualsiasi altra informazione di natura legale in riferimento all’utilizzo del sito ed agli acquisti effettuati mediante il sito puoi

consultare le sezioni:Termini e Condizioni di Uso, PrivacyCookie Policy,

Spedizione e Consegna, Pagamenti Sicuri, Termini di Recesso, che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche

1 – Parti Del Contratto – Politica Commerciale

Le parti del contratto sono:

- Ricambiare con sede legale in Mazara del Vallo (TP), Via C. Malaparte 6, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Trapani, Codice Fiscale CLSGCH81CF061L Partita IVA 02760890810

- Il Venditore Terzo, quindi tutti gli utenti registrati nella piattaforma in qualità di venditori professionali o privati che propongono i propri prodotti agli utenti di ricambiare.it con le stesse modalità previste dai regolamenti e dalle leggi vigenti.

- “Cliente” o “Consumatore”: il consumatore finale, ovvero qualsiasi persona fisica che compia acquisti tramite il Sito con finalità diverse dalla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

Ricambiare.it offre in vendita sul Sito i suoi prodotti e quelli dei Venditori Terzi registrati sulla piattaforma e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano "consumatori finali" come sopra definiti. In considerazione di tale politica commerciale ci riserviamo quindi il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Consumatore. Se non sei un Consumatore ti invitiamo dunque ad astenerti dal concludere transazioni commerciali sul Sito.

Ricambiare.it vende i propri prodotti e quelli dei Venditori Terzi tramite il Sito solo ed esclusivamente sul territorio italiano. Le richieste di acquisto che prevedano un indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano non potranno essere accettate ed eseguite da ricambiare.it

La lingua a disposizione per concludere il contratto con ricambiare.it è l'italiano.

Le presenti Condizioni di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da ricambiare.it che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da ricambiare.it di verificare le loro condizioni di vendita, perché ricambiare.it non è responsabile della fornitura di servizi da parte di tali soggetti o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.

2 – Applicazioni e Modifiche delle Condizioni di Vendita

Prima di effettuare acquisti mediante il Sito il Cliente dichiara di aver letto e compreso le presenti Condizioni di Vendita nonché tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto ed i contenuti delle seguenti sezioni:Termini e Condizioni di Uso, Privacy e di accettarle integralmente senza riserva alcuna.

ricambiare.it si riserva la facoltà di variare i contenuti delle presenti Condizioni di Vendita e degli altri documenti sopra elencati, dandone evidenza all’interno del Sito. Ti invitiamo quindi a consultare periodicamente il Sito per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel Sito.

3 – Caratteristiche e Prezzi dei Prodotti

 Ricambiare.it vende sul proprio Sito Prodotti Usati e Nuovi.

Prodotti Usati che possono quindi presentare anomalie, usure, lesioni, graffi, etc.

Prodotti Nuovi e quindi regolari e non inferiori agli standard offerti dal mercato

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto che descrivono con esattezza il prodotto e le loro eventuali anomalie. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia cambiare e/o non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato

I prodotti sono offerti in vendita al prezzo indicato nel Sito nel momento in cui viene effettuato il relativo Ordine di Acquisto. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche e variazioni. Ti invitiamo a controllare il prezzo di vendita finale prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine confermando così l’acquisto.

I prezzi indicati sul Sito devono intendersi come comprensivi di IVA e, salvo ove espressamente indicato, non comprendono gli eventuali costi aggiuntivi per spedizione e consegna che, ove applicabili, sono comunque resi noti al Cliente attraverso apposite indicazioni presenti nel Sito e specificamente richiamati nel corso della procedura di acquisto.

4 – Modalità di Conclusione del Contratto

Per acquistare uno o più prodotti sul Sito il Cliente deve compilare il relativo modulo del check-out con i relativi dati personali.

Il contratto di vendita si ritiene concluso e perfezionato nel momento in cui ricambiare.it riceve per via telematica la notifica di ricezione di pagamento per l’ordine acquistato.

Ricambiare.it si riserva di non dar corso ad Ordini d'Acquisto che risultino incompleti o non corretti o non coerenti con la politica commerciale di cui al paragrafo 1 delle presenti Condizioni di Vendita.

5 - Controversie

Secondo le condizioni di recesso, ovvero resi e restituzioni, della piattaforma e secondo le normative vigenti, il cliente ha il diritto di restituire il prodotto, entro le date prefissate, anche solo per sbagliato acquisto o ripensamento e quindi anche per oggetti non conformi alla descrizione o difettosi.

Tuttavia si può giungere, anche se nella maggior parte dei casi le vendite vanno sempre a lieto fine, a delle dispute fra venditore e consumatore e viceversa. In questo caso per le risoluzioni di qualsiasi controversia, dove ci fosse bisogno, tra acquirente e venditore, La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma speciale, Piattaforma ODR ( Online Dispute Resolution ) che permette sia ai clienti che ai venditore di reclamare per qualsiasi bene di consumo acquistato in rete. 

La piattaforma è accessibile dal seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT 

Ricambiare.it rimane esclusivamente responsabile dei prodotti messi in vendita dalla Stessa e dovrà darne soddisfazione all'eventuale cliente che reclama.

Altresì Ricambiare.it non è responsabile di dispute o controversie attivate nei confronti di venditori/clienti, registrati nella piattaforma, in alcun modo e per tale motivo viene esonerata da qualsivoglia accusa.